Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
user_mobilelogo

Accesso Utenti

Registrati per essere informato sulle iniziative e novità di "Sentieri per Blera"

Associazione al lavoro"Sentieri per Blera" al lavoro

L'Associazione Sentieri per Blera persegue gli obiettivi della conoscenza, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con il Comune di Blera, con le Soprintendenze (cui spetta per legge la tutela di questi beni), con le altre associazioni blerane e con i singoli cittadini che hanno a cuore la salvaguardia del nostro patrimonio naturalistico e storico. L'associazione, la cui principale attività è la pulizia e la segnalazione dei sentieri e dei monumenti, intende anche promuovere incontri culturali ed eventi ricreativi e sportivi.
Siamo convinti che il progressivo raggiungimento di questi obiettivi possa contribuire allo sviluppo socio-economico della nostra comunità.

Al tempo della globalizzazione, in cui tutto tende ad essere omologato, solo le differenze di qualità possono emergere e diventare un vantaggio specialmente nel campo dell'economia turistica. Blera, intesa come centro urbano e come territorio, presenta aspetti di altissima qualità: aree naturalistiche pregevoli quali le Gole del Siedano, il SIC della Valle del Vesca e la media Valle del Mignone; i siti archeologici, oltre Blera, di San Giovenale e Luni sul Mignone; i prodotti agricoli tra cui spiccano l'olio extravergine di oliva e la carne; un retroterra folclorico ancora vitale, come il pellegrinaggio alla Grotta di San Vivenzio e, non ultima per importanza, la proverbiale ospitalità della sua gente.
Abbiamo dato alla nostra associazione il nome Sentieri per Blera perché fosse chiaro il senso del nostro impegno concreto: solo la piena agibilità dei sentieri ovvero dei percorsi turistici urbani e del territorio può consentire al maggior numero di visitatori - blerani e forestieri - la conoscenza diretta dei siti naturalistici e dei monumenti archeologici e suscitare in essi l'emozione della scoperta. Pertanto la nostra attività è rivolta alla riscoperta dei vecchi ed alla creazione di nuovi sentieri che, opportunamente ripuliti e segnalati, possano guidare gli escursionisti, gli studiosi, gli studenti e tutti coloro che in gruppo o singolarmente visitano Blera e il suo territorio esclusivamente con modalità ecologiche: a piedi, a cavallo, in mountain bike.

In sintesi, Sentieri per Blera ha un duplice significato: per un verso gli itinerari che proponiamo si svolgono "per" Blera in quanto agevolano la mobilità attraverso il territorio; dall'altro rappresentano una possibilità di sviluppo e quindi sono utili "per" Blera.